Residence Borgo Antico, Diso, Salento, Puglia
  Benvento al Residence Borgo Antico Salento - Diso (LE)   Welcome to Residence Borgo Antico Diso, Salento, Puglia

Residence b&b Borgo Antico Diso
Via Roma 10 e Via Montessori 14
73030 Diso, Salento, Puglia

Tel/Fax. +39 0836 922 087

Il Salento: Lecce la capitale del Barocco


La città di Lecce è uno dei centri, in tutto il Salento, che desta un grande interesse dal punto di vista culturale, artistico e archietettonico. Le sue antiche e affascinanti origini messapiche, la presenza di tracce storiche della sovranità romana e la forte influenza del seicentesco stile barocco conquistano da sempre turisti e visitatori.

Lecce è definita infatti coma la culla dell'arte barocca la città di Lecce si contraddistingue per le innumerevoli Chiese presenti nel centro storico, tra le quali emerge impetuosa la Basilica di Santa Croce realizzata in un periodo che va dal 1549 e 1695 e considerata il simbolo di tale cultura. Oltre a questa, il Duomo situato nell'ononima piazza e impreziosito dalla presenza di un campanile, il Castello Carlo V edificato nel XVI secolo ad opera di Carlo V, piazza Sant'Oronzo dedicata al patrono della città e nella quale è possibile ammirare il rinascimentale Palazzo del Seggio, l'Anfiteatro di epoca romana e risalente all'età augustea, e molto molto altro.

L'aspetto artistico, architettonico e decorativo dei monumenti si sviluppa durante il Regno di Napoli, periodo in cui nasce la definizione di "Barocco leccese" caratterizzato dall'utilizzo della pietra leccese di origine calcarea e facilmente plasmabile. Caratterizzata da sfumature di colore che vanno dal bianco all'ambrato, la roccia si presenta compatta e di grana fine. Per renderla resistente al tempo i grandi Maestri del passato usavano un trattamento a base di latte. Tutta l'architettura di questa terra testimonia il lavoro e la perizia di quegli artigiani che dopo aver ridotto in blocchi perfettamente squadrati la pietra, hanno saputo poi modellarla con la mazza e lo scarlpello trasformandola in fregi, volute, capitelli, trine e cornici.

Lecce, eletta ufficialmente capitale del Barocco, incanta i visitatori per i suoi monumenti, chiese, cattedrali, palazzi e musei. Da non perdere sono la basilica di Santa Croce ed il complesso architettonico di Piazza Duomo con il caratteristico campanile e la Cattedrale metropolitana di Santa Maria Assunta. Da non trascurare sono i resti dell’Anfiteatro Romano, del II secolo d.C. siti in Piazza S. Oronzo, che è il tradizionale luogo d’incontro degli abitanti di Lecce, dove si possono ammirare lo stemma della città, una lupa nascosta dietro al leccio e la famosa Colonna di Sant’Oronzo sulla quale è posata la statua del Santo.


Booking.com Awards

Booking.com Award 2018
Booking.com Award 2017
Booking.com Award 2016
Booking.com Award 2015



Recensiona Borgo Antico su Tripadvisor







Segui Borgo Antico:

Four Square Twitter Facebook You Tube Google Plus Tripadvisor



Borgo Antico

Residence b&b Borgo Antico Diso
Via Roma 10 e Via Montessori 14
73030 Diso, Salento, Puglia

Tel/Fax. +39 0836 922 087


Tutti i diritti sono riservati - Vietata ogni tipo di riproduzione, anche parziale, del materiale contenuto in questo sito senza l'autorizzazione.
ByROBIT
ROBIT Informatica S.r.l.

Valid HTML 5

  Privacy Policy |  Cookie Policy 

CSS Valido