Residence Borgo Antico, Diso, Salento, Puglia
  Benvento al Residence Borgo Antico Salento - Diso (LE)   Welcome to Residence Borgo Antico Diso, Salento, Puglia

Residence b&b Borgo Antico Diso
Via Roma 10 e Via Montessori 14
73030 Diso, Salento, Puglia

Tel/Fax. +39 0836 922 087

Il Salento: Diso, Marittima e Marina di Marittima di Diso


Diso è un grazioso paese che sorge ad appena un chilometro dal mare. Dal punto di vista urbanistico il paese si caratterizza per la presenza di diverse piazze curate e verdeggianti e di un centro storico ricco di vicoli, antiche corti e cortili. Il centro abitato è circondato da una campagna fertile e caratterizzata da una ricca macchia mediterranea. E’ uno dei paesi più antichi del Salento dal punto di vista architettonico-artistico e la frequentazione dell’area in cui sorge può farsi risalire all’età messapica, se non addirittura all’età del bronzo, come fa supporre il ritrovamento del menhir Vardare, di un pugnale del periodo neolitico (2500 a.C.) e di una pietra con iscrizione messapica.


Borgo Antico è situato tra il centro storico e la campagna di Diso. Dall'uscita pedonale di via Roma si raggiunge, con due passi, la piazza dove sorge la cattedrale dei SS. Filippo e Giacomo. Dal cancello principale si raggiunge la campagna percorrendo sentieri delimitati da suggestivi muretti a secco, caratterizzata da ulivi, alberi di fichi, cespugli di more e asparagi selvaggi.

Diso è un paese molto tranquillo e silenzioso e con tutti i servizi utili come: bar, tabacchi, forni e rosticcerie, minimarket e alimentari, la macelleria, la farmacia, l'ufficio postale, e altro ancora tutto raggiungibile a piedi.

A Diso è possibile effettuare attività fisica in percorsi cicloturistici, ai campi di calcetto e tennis o in palestra. E' presente anche diving center per escursioni in barca ed immersioni in luoghi spettacolari.

Marittima, frazione del comune di Diso, è un paese anch’esso ricco di antichi palazzi e caratteristici vicoli e sorge a meno di un chilometro dal mare. Marittima infatti può essere definita una vera e propria terrazza verde sul mare: è uno dei pochissimi paesi del Salento dai quali si può agevolmente ammirare il mare da diversi punto del centro abitato e addirittura, quando il tempo lo permette, ammirare all’orizzonte i rilievi montuosi dell’Albania. Il paese è situato su di un promontorio ricco di vegetazione e a ridosso del canalone dell’Acquaviva, piccolo gioiello naturalistico all’interno del Parco Otranto – S.M. di Lecua. Da visitare anche Torre Capo Lupo, una delle più suggestive torri costiere presenti sul litorale, divenuta nei secoli uno dei simboli che caratterizzano Marittima.

Diso e Marittima nel corso degli anni hanno incremento le loro strutture ricettive e nel contempo hanno saputo difendere saggiamente le loro bellezze paesaggistiche ed ambientali, senza lasciarsi sfruttare dai richiami del turismo di massa, prediligendo un turismo sostenibile e di nicchia, contraddistinto dalla qualità di vita, dalla genuinità dei rapporti umani ed economicamente accessibile. Prova ne è che numerosi personaggi famosi hanno scelto di trasferirsi o di trascorrere le loro vacanze sia a Diso e sia a Marittima, realizzandovi la loro tranquillità e felice dimora estiva. Entrambi i paesi, essendo ubicati al centro tra Otranto e S.M. di Leuca, godono di una posizione privilegiata e strategica che permette di raggiungere con estrema facilità sia le altre località balneari più rinomate, sia i centri cittadini più grandi.

Il reporto della Menhir delle Vardare fu ritrovato, nel 1980, nel fondo Vardare dal quale prende il nome. L' unicità di questo Menhir si evince dalla sua forma insolita, con l'estremità superiore che si propaga in due bracci, tale da formare una 't'. Il Menhir ha, inoltre, la superficie logorata e 3 croci incise sulle facce larghe e sulla sua estremità superiore si nota una altrettanto insolita cavità. Solo recentemente il reperto è stato censito da parte della Soprintendenza delle Belle Arti ed è in corso un progetto di riqualificazione dell'area antistante.

Torre Capo Lupo, insieme ad altre decine di torri sparse su tutta la costa salentina, faceva parte di un sistema di avvistamento costiero e di difesa costruito, tra la fine del '400 e l'inizio del '500, per fronteggiare la minaccia turca e saracena.
Per raggiungerla occorre seguire una antica strada che dal centro storico di Marittima si addentra all'interno della contrada rupreste, tra torri colombaie e antichi muretti a secco, per poi terminare su una meravigliosa altura. La torre sorge a circa 105 metri sul livello del mare e domina buona parte della costa adriatica.


Booking.com Awards

Booking.com Award 2018
Booking.com Award 2017
Booking.com Award 2016
Booking.com Award 2015



Recensiona Borgo Antico su Tripadvisor







Segui Borgo Antico:

Four Square Twitter Facebook You Tube Google Plus Tripadvisor



Borgo Antico

Residence b&b Borgo Antico Diso
Via Roma 10 e Via Montessori 14
73030 Diso, Salento, Puglia

Tel/Fax. +39 0836 922 087


Tutti i diritti sono riservati - Vietata ogni tipo di riproduzione, anche parziale, del materiale contenuto in questo sito senza l'autorizzazione.
ByROBIT
ROBIT Informatica S.r.l.

Valid HTML 5

  Privacy Policy |  Cookie Policy 

CSS Valido