Residence Borgo Antico, Diso, Salento, Puglia
  Benvento al Residence Borgo Antico Salento - Diso (LE)   Welcome to Residence Borgo Antico Diso, Salento, Puglia

Residence b&b Borgo Antico Diso
Via Roma 10 e Via Montessori 14
73030 Diso, Salento, Puglia

Cell. +39 349 2548 964

Struttura ricettiva iscritta all' Agenzia Regionale del Turismo PUGLIAPROMOZIONE
con codice identificativo LE07502732000014704

Il Salento: Diso, Marittima e Marina di Marittima di Diso


Diso è uno dei paesi più antichi del Salento dal punto di vista architettonico-artistico e la frequentazione dell’area in cui sorge può farsi risalire all’età messapica, se non addirittura all’età del bronzo, come fa supporre il ritrovamento del menhir Vardare, di un pugnale del periodo neolitico (2500 a.C.) e di una pietra con iscrizione messapica.

Borgo Antico è situato tra il centro storico e la campagna di Diso. Dall'uscita pedonale di via Roma si raggiunge, con due passi, la piazza dove sorge la cattedrale dei SS. Filippo e Giacomo. Dal cancello principale si raggiunge la campagna percorrendo sentieri delimitati da suggestivi muretti a secco, caratterizzata da ulivi, alberi di fichi, cespugli di more e asparagi selvaggi.


Le principali mete balneari nel Comune di Diso sono l' Insenatura dell'Acquaviva e il lido "Fiori di Zacara" dotato di pineta, entrami situati a Marina di Marittima di Diso, a soli 4Km di distanza dal Borgo

INSENATURA DELL' ACQUAVIVA

INSENATURA DELL' ACQUAVIVA

A Marina di Marittima si trova la caratteristica insenatura dell'Acquaviva, chiamata così per la presenza di numerose polle di acqua fresca sorgiva. Lo scenario che si ammira è pressoché selvaggio.

Oggi costituisce una piacevole spiaggetta molto frequentata per i bagni estivi, con servizi bar, sdraio, omnrelloni, parcheggi e docce.

Il colore delle sue acque, color cobalto in alcuni punti, verde in altri e cristallino a riva, è regolato principalmente dalla luce del sole, che assieme al canto delle cicale e al profumo del mare, accompagnano i turisti in questi piacevoli momenti di relax.

SPIAGGIA FIORI DI ZACARA

SPIAGGIA FIORI DI ZACARA

Cosicché, alla Marina di Diso, in zona Porticelli, esattamente fra il “Pizzo della Merdara” e la “Ucca de Porticeddri” (bocca di Porticelli) si trova Il lido Fiori di Zagara.

Il lido è stato allestito con un ampia spianata di ombrelloni, sdraio e lettini, insieme con un chiosco bar e ristorante e, soprattutto, onde permettere agli ospiti di sormontare senza pericoli le irte rocce e scendere agevolmente sul “lapitu” (bagnasciuga erboso) per fare il bagno, un sistema di passerelle e scalette in legno.

Il riferito tratto di costa è uno dei più belli, affascinanti e selvaggi della zona, suscita naturalmente un’attrazione forte e, insieme, misteriosa; è impervio attraversarlo, occorre attenzione, è tutto un susseguirsi di spuntoni, buche e rocce discontinue a saliscendi.

E però, una volta che si arriva a guadagnare il già menzionato “lapitu”, si prova una piccola, speciale emozione, in una sorta d’abbraccio, quasi, con la distesa d’acqua che definire limpida e cristallina è poco e specchiando appena lo sguardo nei bassi e variabili fondali, a immediato contatto e impatto con sfumature della superficie liquida e della flora davvero uniche e, in certo senso, magiche.

In periodi passati, il breve percorso fra il “Pizzo della Merdara” e la “Ucca de Porticeddri” era al centro delle escursioni notturne, in gruppi, per la pesca (o caccia) di “caure” (granchi), ambite fra esse le “pelose” di color rossiccio, di polpi, “fuggiuni”, scorfani e cefalotti.

Per informazioni e prenotazioni: +393272979701 / +393801454290 / +393466209616

Dal punto di vista storico e culturale sono da visitare sia la Cattedrale di Fillippo e Giacomo, situata a ridosso del Borgo Antico e Il reperto della Menhir delle Vardare.

Marina di Andrano

CATTEDRALE DI S. FILLIPPO E GIACOMO

La chiesa dei Santi Filippo e Giacomo è la chiesa parrocchiale di Diso che fu ricostruita nel XVIII secolo, sul luogo dove sorgeva l'antica chiesa romanica risalente all'XI secolo.

La facciata, realizzata in carparo proveniente dalle cave della vicina Ortelle, si presenta sobria ed è caratterizzata da un semplice portale d'ingresso affiancato da due nicchie nella quale sono raffigurati i santi protettori. Il secondo ordine accoglie una finestra e termina con un timpano mistilineo.

L'interno, a croce latina, conserva un patrimonio di notevole pregio artistico... 

Marina di Andrano

MENHIR VARDARE

Il reperto della Menhir delle Vardare fu ritrovato, nel 1980, nel fondo Vardare dal quale prende il nome.

L' unicità di questo Menhir si evince dalla sua forma insolita, con l'estremità superiore che si propaga in due bracci, tale da formare una 't'.

Il Menhir ha, inoltre, la superficie logorata e 3 croci incise sulle facce larghe e sulla sua estremità superiore si nota una altrettanto insolita cavità.

Solo recentemente il reperto è stato censito da parte della Soprintendenza delle Belle Arti ed è in corso un progetto di riqualificazione dell'area antistante.

A Diso, si trova anche un presepe permanente in cartapesta e si celabra l'importante festa del 1^ Maggio dedicata ai Santi Filippo e Giacomo.

Presepe permanente Diso.jpg

IL PRESEPE PERMANENTE

Un Presepe Artistico Permanente: è quello che propongono a Diso presso il Tabacchificio di via Filippo Bottazzi.

Si puà visitare dalle ore 14.00 alle ore 20.00 nei giorni feriali e dalle 14.00 alle 24.00 in quellio festivi.

D’estate dalle ore 18.00 alle ore 24.00 nei giorni feriali e dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 18.00 alle ore 24.00 in quelli festivi.

Un altro Presepe Artistico si può visitare nella Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo. Mentre e Marittima (la frazione di Diso), si trova nella Chiesa di San Vitale e la mostra dei Presepi è in Piazza Principe Umberto. Si può visitare dal 22 dicembre fino al 6 gennaio.

Marina di Andrano

FESTA 1^ MAGGIO

Festa a Diso, in onore dei Santi Filippo e Giacomo

Una festa che richiama migliaia di turisti e visitatori attratti dai fuochi pirotecnici e le luminarie.

La festa, come di consueto, si svolgerà il 30 aprile, 1-2-3 maggio.

L’arte più importante e soprattutto più particolare della festa di Diso, è quella delle luminarie che addobberanno le piazze, i corsi e le strade in onore del culto verso i Santi Filippo e Giacomo.

Dutante la festa, oltre alle luminarie, potrete apprezzare le bande musicali e i fuochi d’artificio sia diurni che notturni...

Dall'uscita del Borgo Antico su via Roma, a 300mt, si raggiunge la Cattedrale situata in Piazza Carlo Alberto. Proseguendo il corso in direzione Piazza Municipio, passato il Minimarket, si arriva a Piazza della Rimembranza, proseguendo si giunge ai campetti sportivi di Piazza Municipio. Piazza Santo Oronzo si raggiunge invece tramite via laterali.

PIAZZA MUNICIPIO  E I CAMPI

PIAZZA MUNICIPIO E I CAMPI

A Diso, nella piazza Municipio troviamo i Campi sportivi comunali.

Oltre a campi, da calcetto, tennis, bocce si trova anche un area gioco per bambini e una trattoria

PIAZZA RIMEMBRANZA

PIAZZA RIMEMBRANZA

Nella piazza della Rimembranza è situato un bellissimo bar, con divanetti e ombrelloni che offre tra l'altro ottimi gelati.

Il bar nel periodo estivo organizza concerti, cabaret e altre iniziative.

PIAZZA CARLO ALBERTO

PIAZZA CARLO ALBERTO

Anche in questa piazza è situato un bellissimo bar con vista sulla cattedrale.

Nella piazza il comune organizza delle commedie teatrali e spettacoli per bambini

PIAZZA SANTO ORONZO

PIAZZA SANTO ORONZO

Anche in questa piazza il comune organizza delle commedie teatrali in dialetto salentino

Santa Cesarea Terme

TORRE CAPO LUPO

Torre Capo Lupo, una delle più suggestive torri costiere presenti sul litorale, divenuta nei secoli uno dei simboli che caratterizzano Marittima di Diso.

Torre Capo Lupo, insieme ad altre decine di torri sparse su tutta la costa salentina, faceva parte di un sistema di avvistamento costiero e di difesa costruito, tra la fine del '400 e l'inizio del '500, per fronteggiare la minaccia turca e saracena.

Per raggiungerla occorre seguire una antica strada che dal centro storico di Marittima si addentra all'interno della contrada rupreste, tra torri colombaie e antichi muretti a secco, per poi terminare su una meravigliosa altura. La torre sorge a circa 105 metri sul livello del mare e domina buona parte della costa adriatica.

Santa Cesarea Terme

MARITTIMA DI DISO

Marittima, frazione del comune di Diso, è un paese anch’esso ricco di antichi palazzi e caratteristici vicoli e sorge a meno di un chilometro dal mare.

Marittima infatti può essere definita una vera e propria terrazza verde sul mare: è uno dei pochissimi paesi del Salento dai quali si può agevolmente ammirare il mare da diversi punto del centro abitato e addirittura, quando il tempo lo permette, ammirare all’orizzonte i rilievi montuosi dell’Albania.

Il paese è situato su di un promontorio ricco di vegetazione e a ridosso del canalone dell’Acquaviva, piccolo gioiello naturalistico all’interno del Parco Otranto – S.M. di Lecua.

Diso e Marittima di Diso nel corso degli anni hanno incremento le loro strutture ricettive e nel contempo hanno saputo difendere saggiamente le loro bellezze paesaggistiche ed ambientali, senza lasciarsi sfruttare dai richiami del turismo di massa, prediligendo un turismo sostenibile e di nicchia, contraddistinto dalla qualità di vita, dalla genuinità dei rapporti umani ed economicamente accessibile. Prova ne è che numerosi personaggi famosi hanno scelto di trasferirsi o di trascorrere le loro vacanze sia a Diso e sia a Marittima di Diso, realizzandovi la loro tranquillità e felice dimora estiva.

Diso è un paese molto tranquillo e silenzioso e con tutti i servizi utili come: bar, tabacchi, forni e rosticcerie, minimarket e alimentari, la macelleria, la farmacia, l'ufficio postale, e altro ancora tutto raggiungibile a piedi.

A Diso è possibile effettuare attività fisica in percorsi cicloturistici, ai campi di calcetto e tennis o in palestra. E' presente anche diving center per escursioni in barca ed immersioni in luoghi spettacolari.


RICONOSCIMENTI


Booking.com Award 2021





Recensiona Borgo Antico su Tripadvisor





Segui Borgo Antico:

Four Square Twitter Facebook You Tube Google Plus Tripadvisor



Borgo Antico

Residence b&b Borgo Antico Diso
Via Roma 10 e Via Montessori 14
73030 Diso, Salento, Puglia

Cell. +39 349 2548 964



Struttura ricettiva iscritta all' Agenzia Regionale del Turismo PUGLIAPROMOZIONE
con codice identificativo LE07502732000014704


Tutti i diritti sono riservati - Vietata ogni tipo di riproduzione, anche parziale, del materiale contenuto in questo sito senza l'autorizzazione.
ByROBIT
ROBIT Informatica S.r.l.

Valid HTML 5

  Privacy Policy |  Cookie Policy 

CSS Valido